[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] connettività senza ADSL



Il giorno 13 ott 2015, alle ore 11:40, Giovanni Orlandi <orlangio@gmail.com> ha scritto:
> IMHO, secondo me il 4G non può dare niente di buono 24h/24h, va bene per un uso saltuario, per accedere nei tragitti tra casa e lavoro etc…
A casa mia (Legnano) sono stato connesso alcuni mesi 24/7 su rete TIM (mentre attendevo con mooooolta pazienza una linea fissa che non arrivava mai).

banda: decisamente più delle tipiche ADSL :D credo mediamente 15~20 mbit/s in down e non so quanto in up, ma ero connesso da dentro casa, fuori sarebbe andato meglio
latenza / packetloss: decenti per una connessione cellulare, mediamente sui 200~250ms con 1.00~1.50 % di pacchetti persi
continuità: mai al buio, qualche sporadica interruzione di brevissima durata, ma non saprei se imputarla alla rete o al mio hardware (usavo una chiavetta USB che non è certo progettata per uptime a tre cifre…). Uno script in cron si occupava di riavviare la connessione quando s’incantava.

Per un uso saltuario dipende molto dalla location, ma nella mia esperienza a parità di location è sempre abbastanza costante.
Dalle nostre parti non è raro vedere 10~20 megabit anche in movimento (auto).
Oltre all’esperienza Legnanese Io ho sempre più o meno 25Mbit fuori dal mio ufficio (Lomazzo) e 20Mbit fuori dall’ufficio un’azienda partner a Meda.

Il mio personale record assoluto l’ho visto da un tavolino nel cortile del Birrificio di Livigno :D
—> 70.8Mbit/s in download, 29.2Mbit/s in upload, 50ms latenza
(valori di SpeedTest.net sostanzialmente confermati da una rapida prova con trasferimenti SCP tra il mio notebook lì ed i miei server a Milano)
(si, dopo averli confermati ho dovuto ordinare un’altra birra!)
…sarà forse che il tavolino metallico fungeva da ground plane e favoriva la connessione? :D

Tutte le misurazioni che ho citato io sono riferite a rete TIM e sempre rigorosamente in HS[D|P|wtf?]PA[+].

Tutti i terminali che ho visto su TIM, incluso il mio iPhone, sono abitualmente agganciati alla rete in HSPA+ (per esempio con indicazione “H” da molti dispositivi o, in iOS, “4G"). Invece tutti quelli che ho visto su rete TRE, incluso quello della fidanzata, si agganciano in LTE (in iOS indicato come “LTE”). L’opposto non accade mai perché (almeno dalle mie parti) TIM non ha una rete LTE e TRE non supporta HSPA+ ma si ferma a UMTS o forse HSDPA base. Non ho esperienze su vodafone, a parte qualche lamentela sentita di striscio in ufficio :)

In EXPO sempre su TIM minimo storico 6mbit massimo 11mbit (downstream). Un solo test sulla wifi EXPO Guest a 4.88Mbit ed uno solo sulla wifi guest del  Jappone a 11.55Mbit (in effetti il personale del padiglione si è vantato più volte di avere la wifi più veloce di quella di EXPO :D )

Personalmente mi aspetto che fuori dalle grandi città, dove ora c’è già una buona copertura 4G/LTE, i lavori che dovevano fare siano stati fatti e non ci saranno ulteriori sviluppi a breve termine. Questo significa che la situazione non potrà migliorare ma solo peggiorare man mano che sempre più gente passa da terminali 3G a quelli 4G occupando più banda e generando più traffico.

Ma in fondo a me che me frega, dopo solo 10 mesi sono riuscito ad avere la mia tristissima ADSL ad uno sputo di megabit di cui molto meno in upstream… :D
(ma almeno pinga bene e non è tariffata a traffico ;)

--
Luca Lesinigo

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking