[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[linux_var] CuBox-i ARM quad-core con 2/4GB ram



Ciao liste, vorrei contribuire alla raccolta di esperienze collettive segnalando che per motivi di lavoro sono finito ad avere per le mani un CuBox-i, nello specifico la versione quad-core con 2GB ram.
Al momento dell’acquisto dai miei fornitori ho trovato solo quello ma mi dicono che a breve dovrebbe essere disponibile l’ultimo modello, che è essenzialmente identico ma con 4GB di ram, già visibile sul sito del produttore.

In linea di massima non è molto diverso dall’avere a che fare con cose tipo RaspberryPi2.
Le differenze maggiori sulla carta sono che costa (abbastanza) di più e che ci si può far girare Android con accelerazione grafica hardware (non possibile su RasPi per mancanza di driver), inoltre essendo un prodotto spiccatamente “consumer” e non educational-smanettone-prototipazione è già bello inscatolato e non ha GPIO immediatamente raggiungibili (ma il produttore ha una linea di schede hardware equivalenti, nel caso).

Le differenze “fisiche” principali sono che questo è cubico (molto carino, molto piccolo, fa la sua porca figura) e che l’alimentazione è su connettore barrel anziché micro-usb.
Credo abbiano scelto così per poter portare più corrente: il PSU fornito a corredo butta 3A di cui solo una minima parte consumati dal CuBox e molti restano disponibili sulle porte host USB.

L’immagine Android fornita dal produttore (KitKat 4.4.x) funziona bene, a 720p è fluidissimo a 1080p si vede che fatica un pochino di più ma rimane ben usabile - sicuramente più veloce di molti tablet attualmente in commercio :D
Ho provato cose tipo Google Maps e riproduzione di MP4 fullhd, non ho avuto tempo di testare nulla di treddì. Ho usato schermi HDMI direttamente oppure DVI tramite adattatore.
Mi sono scontrato con una rogna cercando di far andare un overlay multitouch usb, in teoria risolvibile patchando il relativo driver e ri-cross-compilando il kernel, ma poi non avevamo più bisogno di usare quell’overlay quindi non ci ho perso tempo.

Sul tema più generico di multitouch + kernel linux (e quindi anche per android) sembra che la stragrande maggioranza dei device siano supportati dal driver hid-multitouch.c ma potrebbe essere necessario (come in questo caso) ricompilare quel modulo roba a lui attinente con piccole patch e/o inserendo i VID/PID usb. Nel caso specifico di android poi c’è da smanettare per farli digerire alla GUI, e questo “dovrebbe” essere solo questione di scrivere un file .idc giusto (c’è documentazione online). Su Linux invece è tutto diverso perché è coinvolto Xorg.

Ora sta girando con Linux, headless, una versione di Trusty presa da armbian.com.
Sarà impegnato in “produzione” così per un mesetto e poi tornerà sulla mia scrivania e potrà essere sottoposto alle peggiori torture :D

Il bootloader, una volta caricato dalla microSD, dovrebbe poter prendere il kernel linux anche via PXE boot.
Non ho capito se il CuBox-i è in grado di fare network boot direttamente senza bisogno di passare da un loader su scheda, insomma se si possa farlo funzionare completamente senza scheda.
Peccato che sia più alto di 1U rack, altrimenti poteva venirci fuori un cassettone bello “denso”; in uno chassis 2U credo che si riuscirebbe a farcene entrare almeno una 60ina :)

Al momento non so veramente nulla più di quanto riportato sopra, ma se qualcuno stesse prendendo in considerazione questo oggetto ed avesse domande chiedete pure.

--
Luca Lesinigo

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking