[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: [linux_var] Comprare online da siti all'interno della UE
Il giorno 02 dic 2015, alle ore 15:57, Lorenzo Lobba <lorenzo.lobba@gmail.com> ha scritto:
> Per farla breve.
> Se compro oggetti su un sito tedesco, ad esempio, una volta pagato quanto dovuto ho assolto a tutti i miei doveri fiscali?
> E' onere del sito pagare le tasse e versare la VAT (IVA) a chi di dovere.
Se acquisti il bene come consumatore finale in tutta la UE non c’è differenza.
Quindi se stai comprando dal negozio sotto casa o dal negozio in centro a Parigi, oppure se stai comprando online da un soggetto Italiano o da uno Tedesco, succede sempre la stessa cosa.
Il bene costa X netto, ti viene scontrinato / invoice’ato a X + tasse locali, e tu paghi il totale di X+tasse.
Vale per l’Italia (X+22%, normalmente) come per altri paesi UE.
Si applica sempre la tassa del paese ove avviene la vendita e il consumatore paga sempre tutto (bene + tassa di quel posto).
Non devi nulla al tuo paese di appartenenza (es. non devi IVA o altro all’Italia se compri in Francia).
Il venditore potrebbe rifiutarsi di vendere ed ha tutta la libertà di farlo (p.es. Amazon Germania potrebbe vendere a te Italiano, come capita in alcuni casi, come potrebbe rifiutarsi e dirti che se proprio vuoi ti devi rivolgere ad Amazon Italia).
Vale solo per te persona fisica che acquisti beni per il tuo personale uso e consumo senza scopo di lucro né di altra attività professionale.
Cambia tutto se importi merci come azienda / professionista (in parole povere, se ti fai fare una fattura o invoice su una partita IVA).
La questione per il venditore è più complessa perché con l’online in particolare c’è il discorso di dove si realizza il guadagno (es. tu Italiano in Italia compri un’app sviluppata da un altro Italiano per il tuo smartphone comprato in Italia ma il soggetto da cui stai acquistando l’app non è Italiano, sia Google che Apple fatturano da altri posti) ed ovviamente ci sono interessi economici notevoli in gioco (sia per chi vende sia, non dimentichiamolo, per il paese UE che “ospita” il soggetto venditore).
Data la vicinanza è opportuno ricordare che la Svizzera non è in UE.
--
Luca Lesinigo
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking