[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: [linux_var] Mezzora su Ruby
Ciao ragazzi grazie anche da parte mia sia per Ruby che per la compagnia.
A proposito di Ruby… ieri sera mi sono dimenticato di citarvelo perché io di solito lo uso per codice python, ma vi segnalo questo tool (ovviamente disponibile in forma di gemma) che impacchetta qualsiasi cosa in qualsiasi formato, più o meno :)
https://github.com/jordansissel/fpm
gem install fpm
Nel mio caso come già sapete uso solitamente python, quindi ecco alcuni esempi… ma il discorso è del tutto simile per Ruby o altro.
# download da PyPi e creazione di .DEB (con nome pacchetto in stile python3-XXX)
fpm -s python -t deb --python-package-name-prefix python3 --python-easyinstall /usr/bin/easy_install3 --python-bin /usr/bin/python3 NOMEPACCHETTO
# creazione di .DEB a partire da distribuzione setuptools (senza python3- nel nome)
fpm -s python -t deb--no-python-fix-name --python-easyinstall /usr/bin/easy_install3 --python-bin /usr/bin/python3 --depends python3 --maintainer='Luca Lesinigo <luca@lesinigo.it>' --vendor=‘ACME Corp’ /foo/bar/baz/setup.py
Nel DEB prodotto ci saranno le info specificate in commandline e anche quelle che derivano da PyPi o setup.py (per esempio, dipendenze su altri pacchetti).
Io lo uso un sacco a lavoro, tutto ciò che sviluppiamo in Python sia come tool interni sia come roba per clienti lo distribuiamo sempre in .DEB così è molto più semplice gestirne le installazioni, upgrade, rimozioni, inventariare quali versioni ci sono in giro, etc.
--
Luca Lesinigo
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking