[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Computer Senza ventole



Il giorno 27 ott 2016, alle ore 16:00, Lorenzo Lobba <lorenzo.lobba@gmail.com> ha scritto:
Per farla breve, vorrebbe prendere un nuovo computer.
Io le consiglerei di prendere un altro computer simile, ma questa volta uno che non abbia bisogno della ventola per dissipare calore. (Nonostante ci siamo abituati al rumore delle ventole, come ci siamo abituati alla schermata blu di Windows, reputo che un sistema che ha bisogno di ventole per dissipare il calore un sistema mal progettato.) 
Io tra casa e lavoro ho in giro diversi Zotac, non sono proprio fanless ma i modelli con cpu tranquille hanno la ventola che sta sempre ferma o comunque abbastanza bassa di giri da non accorgersene. Per esempio diversi di quelli che abbiamo in giro sono il modello ID18, attualmente non più a catalogo che io sappia, con un Celeron dual core.

Non so per l’uso desktop, noi ci facciamo dei server linux.
La cpu è modesta, ma con un ssd e 8~16gb di ram il sistema riesce comunque a fare il suo lavoro.
Quelli che gestisco per lavoro hanno su un mix di applicativi Java (in Tomcat), un db MySQL (con repliche master-slave), e tante varie ed eventuali.
Quello di casa l’ho pure virtualizzato e ci son su diverse vm linux :)


Come qualità a me gli zotac piacciono, anche se il mio parere è riferito e proporzionato a quelli low cost… hanno anche modelli più costosi e più performanti, ma non li ho mai visti con i miei occhi.

Se vuoi andare veramente fanless credo che le uniche opzioni realistiche siano sistemi basati su Atom, devi vedere tu se a prestazioni sono sufficienti.
Anche un modesto Celeron può essere, a seconda dei modelli, molto più performante.

--
Luca Lesinigo

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking