[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] unbound as dns



Luca,
mi sono fatto un container con dnsmasq: davvero bello, semplicissimo da configurare e leggero.
Ho rimpiazzato unbound!
Grazie.

Il giorno 4 dicembre 2015 10:18, Luca Lesinigo <luca@lesinigo.it> ha scritto:
Il giorno 03 dic 2015, alle ore 11:50, Salvatore Racano <salvatoreracano@gmail.com> ha scritto:
> ciao, ho letto tutto con molto interesse, ora l'unica domanda che mi resta è.. chi mi spiega qual'è la necessità iniziale? cioè a cosa serve il tutto? semplice curiosità riguardo un argomento nuovo per me 😄

Se hai dei pc che vogliono tradurre hostname in indirizzi ip, forniti da qualcun altro, ti serve un DNS forwarder (a volte definito cache o resolver).
Il tuo pc chiede al forwarder e lui chiede a qualcun altro. Il server dns nel tuo router ADSL o del tuo provider (es. Fastweb o similari) fa questo.

Se devi far sapere al mondo o ad una parte più o meno piccola di esso, quali indirizzi ip sono associati a quali hostname (che decidi tu), ti serve un dns autoritativo.
I server dns autoritativi di Google dicono al mondo su quale ip andare a trovare “www.google.it”, i server dns autoritativi di una azienda dicono alla LAN dell’azienda dove trovare “server123.lan.azienda.it”.

Molto software comunemente detti “server dns” fanno entrambe le funzioni in un colpo solo (es. dnsmasq) o tramite componenti separati (es. tinydns/axfrdns e dnscache nella suite djbdns).

Il giorno 03 dic 2015, alle ore 12:22, Elena ``of Valhalla'' <valhalla-l@trueelena.org> ha scritto:
> in questo caso è comodo non usare direttamente i DNS del provider ma avere un DNS caching in casa (richieste più veloci)
Se dev’essere questione di comodità, allora direi che è ancora più comodo usare quello già presente nel 99.999% dei casi nel router adsl di casa :)

> e aggiungerci un DNS autorevole sul quale si abbiano i nomi delle macchine della rete locale.
…mentre in questo caso si, è facile che ti serva qualcosa: sono pochi i router che ti consentono di inserire record manualmente.

--
Luca Lesinigo

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking