[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] interessante



Il giorno 25/ott/07, alle ore 14:59, gio ha scritto:
ciao, volevo sapere come va il mac mini, dato che ero intenzionato ad un acquisto.
ho preso a luglio il macbook a 2.16 GHz con 1 gb di ram.
Pregi: grande silezionsita', buona velocita, os x che è molto intuitivo, possibilita di mettere altri sistemi operativi.
Praticamente ti sei risposto da solo, direi :) Anche perché l'hardware è circaquasi identico. Io ho il primo mini intel, coreduo, e non core2duo come l'attuale. Ce l'ho in camera e anche di notte a pieno carico (se sto encodando dei video in H.264 ad esempio) praticamente non si sente.
Aspetta un pochino, che tra 23 ore e 55 minuti (stando ad apple.it ;) esce Leopard, così te lo becchi preinstallato.

Anche per tornare ontopic, come dici tu stesso la compatibilità con altri s.o. per x86 è ottima, e il core2duo ti permetterà, se desideri, di installarli nelle versioni a 64bit. Non so su quelli recenti, ma sul mio il supporto VT-x di intel, sebbene presente nella cpu, era disattivato. Si può facilmente riattivare con un'utility EFI, migliorando le prestazioni di sistemi di virtualizzazione (se ci usi sopra Parallels, o VMware Fusion, o Xen, o altri). Avevo fatto qualche prova qua e là e con Xen, tra i due core e i due Gb di ram nel mio caso, andava veramente bene, ma nel mio caso ho solo usato linux dentro a Xen, paravirtualizzato, quindi di VT-x non me ne facevo niente.
In OSX uso Parallels per far andare Win2000 dentro cui ho il software gestionale, e va molto bene. In questo caso Parallels sfrutta VT-x, ma usandoci solo il gestionale non ti saprei dire quale differenza di prestazioni si ottiene con e senza il supporto VT-x.

--
Luca Lesinigo