[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] iphone... per un linuxiano?



Il giorno 08/lug/08, alle ore 12:23, Elena of Valhalla ha scritto:
un paio di motivi in piu` per evitare l'iphone:
Che il 2.0 sia più blindato delle precedenti era noto. E poi qualcuno si aspettava qualcosa di diverso? Gli hanno rotto le uova nel paniere con ogni - singola - release - del - software e qualcuno si aspettava che non l'avessero hardenizzato di più?

Quanto alla firma digitale, il meccanismo era già usato per il sw 1.x (ad esempio per autenticare gli aggiornamenti E autenticare il boot), solo che ora lo usano anche per l'App Store. Ovvio che prima non lo usassero per quello, visto che non esisteva l'app store :D

Che ogni app installabile dovesse essere firmata da apple è una "indiscrezione molto esplicita" (cito attivissimo): era stato annunciato ufficialmente a chiare lettere da apple insieme alla nuova release del sw ed all'appstore :D

che non sia una piattaforma aperta sono il primo a dirlo, ma almeno diciamo le cose come stanno...

Il giorno 06/lug/08, alle ore 22:48, Elena of Valhalla ha scritto:
Per l'I-coso non saprei... cosa fa di cosi speciale?
figo? O:-)
Indubbiamente :D
oltre ad una serie di altrettanto indubbi meriti tecnici.

che io sappia e` una specie di palmare-che-telefona con dei grossi limiti sulle applicazioni installabili
Considerarlo un palmare/smartphone è un errore che fanno in tanti e allora è facile sparargli sopra sfruttando le limitazioni imposte dal produttore. Il quale non l'ha mai spacciato come palmare ma ha detto che è un ipod + telefono.

In ogni caso, nell'ultima incarnazione l'unico limite alle applicazioni installabili è, come detto sopra, che vanno pubblicate tramita Apple App Store. Nessuno ti vieta di farlo, anche se la cosa non è gratuita. Comunque puoi pubblicare applicazioni gratuite per gli end-user.
L'SDK è liberamente scaricabile quindi direi anche poche barriere per lo sviluppo.

Il giorno 06/lug/08, alle ore 21:04, Mr. P|pex ha scritto:
ma iphone?
come già detto, è fiko :)

iphone e linux si piacciono? è aperto a dialogare con linux... sms, rubrica, condivisione di contenuti.... software???
a parte usare l'iphone per collegarmi in ssh ad un server linux mentre ero sul treno, non ho mai approfondito l'interazione tra i due, non saprei che dirti.

si può ricompilare qualcosa x iphone?
La toolchain c'è, sia non-ufficiale (gnu) che ufficiale (sdk apple). Lo userland BSD ad esempio lo trovi già bello precotto (non-Apple).
Per l'interfaccia grafica non c'è X quindi devi usare le lib Apple (sia per via ufficiale che non). Hai però OpenGL ES, che è abbastanza standard.

sta arrivando la versione europea di vodafone ad un costo di 499 vale la pena,
Un milione di vecchie lire per un telefono secondo me non vale la pena a prescindere dal telefono in oggetto. Però qui parliamo di un "gadget" oltre che di un telefono, quindi i discorsi pratici non sono sempre i più importanti :D

e offre qualcosa che altri telefoni (vedi nokia Nxx) non hanno?
display, figaggine, user interface, e browser sono sicuramente avanti "per tutti".
facilità di sincronizzazione e compatibilità sono un bonus per gli utenti iTunes (OSX/Win)

PS: avendo la possibilità di prendere la versione USA... poi sono guai?
Per ora non si sa niente di niente sul sim unlock dei nuovi iPhone. Probabilmente puoi cavartela con un aggeggio hardware (i vari turbosim, hypersim, fscksim, sarcazzosim, eccetera), o semplicemente aspetti. Il software (2.0.0) è già crackato anche se ancora non hanno rilasciato un tool al pubblico.
C'è da dire che non so se abbiano cambiato le procedure di vendita... cioè se riesci a comprare il telefono senza prima aver sottoscritto un contratto telefonico.

Se non sei schizzinoso potresti prendere un iPhone 2G che probabilmente troverai ad un prezzo migliore, che è aperto e crackato che più non si può, e su cui potrai mettere a breve il software 2.0.0. Da lì al nuovo ti mancheranno solo UMTS (utilità molto discutibile) e gps.

PS, certo che dopo essere passato da tim a vodafone (sti pezzenti non hanno EDGE in Italia) un certo pensierino al 3G ce lo sto facendo....

--
Luca Lesinigo