[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[linux_var] gestione stack *AMP



puonciorno a tutti....

come alcuni di voi probabilmente sapranno, tra le varie cose mi diletto a tenere in piedi il classico stack apache-php-mysql (più mailserver) per shared hosting. Col passare del tempo ogni tanto cerco di migliorare gli automatismi in ballo per semplificarmi la vita, ma sta giungendo il momento di dover provvedere ad una soluzione più "seria" e sto pensando a come organizzare il discorso. In pratica si tratta di integrare la gestione di tutti i vari servizi offerti, che sono sparsi su più sistemi.

Quello che vi vengo a chiedere con questa mail sono pareri (su quanto segue), spunti, url, letture, nomi, idee in particolare per l'ultima parte. Se avete software da suggerire, esperienza da riportare, etc. È chiaro che ci sarà parecchio lavoro da fare, anche perché sarà qualcosa che dovrò mantenere ed aumentare nel futuro, ma vorrei evitare, ove possibile, di reinventare la ruota o cadere in errori classici con soluzioni già note.

Pensavo di organizzare la cosa sullo stile di un'architettura three- tier, se così si può dire: - frontend che espongono il tutto agli utilizzatori. sto volutamente generico e parlo al plurale perché il frontend può essere una web application con cui un cliente si gestisce i suoi domini, può essere un tool unix da cui script e applicazioni varie possono estrarre dati, può essere un'interfaccia XML-RPC o quant'altro per fornire un'API a eventuali rivenditori. questo per dire che questa parte è generica, non contiene business logic, non sarà in grado di interagire direttamente coi sistemi vari.

- business logic, a cui si connettono i vari frontend tramite un'interfaccia comune e non esposta al pubblico. questa parte sarà quella che, dietro richiesta di un frontend e previa verifica di diritti, quote, e quant'altro, si occupa di mettere mano ai sistemi per fare quel che si fa di solito: aggiungi dati nei dns, crea il db, aggiungi privilegi, aggiungi vhost in apache, e via dicendo.

ovviamente utilizzerà anche un database per lo storage dei dati, non sto qui a descriverlo come un "tier" separato...

- infrastruttura??? e qui non ho ancora un'idea precisa anche se sto pensando ad un po' di ipotesi. cosa usare come 'colla' tra la business logic e la gestione "lowlevel" dei sistemi? vorrei unificare e semplificare il più possibile, certamente non voglio ritrovarmi in una situazione in cui scrivo su sql per configurare l'ftp, simulo una sessione utente parlando via ssh per aggiornare la conf di apache, utilizzo xmlrpc per eseguire uno script su un'altro sistema, e così via.

Io sinceramente non ho la minima idea su come affrontino la questione nel resto del mondo... se tutti si sviluppano soluzioni in-house o che altro. E trovare articoli a riguardo con google è un macello con un rapporto segnale/rumore tendente a 1/∞...

Grazie a tutti.

--
Luca Lesinigo
--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/