[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] migrare a LVM2



Il giorno 02/feb/09, alle ore 09:12, P|pex ha scritto:
Ho 7 partizioni su un disco da 80 GB e 3 sull'altro da 200 GB.
Purtroppo la home richiede sempre più spazio e altre partizioni come la /var sono quasi praticamente vuote a fronte di oltre 20 GB di dimensione. Ho anche una /tmp da 7 GB Con LVM vorrei avere il minor spazio sprecato e la possibilità di ridimensionare nel caso su una non avessi più spazio.
Non ti ho visto prendere in considerazione l'aspetto affidabilità.

Se è un desktop ad uso personale io farei quattro partizioni sul disco da 200gb ed una sola sull'80gb: - partizione da X giga per il sistema operativo. tmp var usr blahblah tutto dentro lì
- partizione swap
- partizione da 80gb in mirroring software col disco da 80gb
- partizione "quel che avanza"

Sui server di solito faccio una root di 4GB, sui desktop 8GB. Il resto gestito tutto tramite LVM2, separando i fs dove necessario a seconda di cosa deve fare la macchina (già citati esempi di /var/spool/squid ma anche /var/lib/vmware o /var/spool/postfix).

un pv -> un vg sul mirror, ed un pv -> un vg sull'avanzo. Usi il primo VG per i dati più "preziosi" ed il secondo per quelli "normali". Dai due VG puoi cavar fuori LV secondo necessità (partizione normale, home directory, /tmp, partizione cryptata, block device per macchine virtuali, etc).

Oppure, se vuoi sfruttare più spazio e provare il brivido del rischio, la stessa roba di cui sopra ma con uno striping al posto del mirroring. Ovviamente metteresti sul VG "avanzo di singolo disco" i dati più importanti e sul VG "striping da 80+80GB" dati meno importanti ma su cui vuoi più velocità di trasferimento.

Inoltre ricordati che LVM2 lavora a livello di block device, il filesystem che ci usi sopra deve poter supportare eventuali paciugamenti che vuoi farci (ingrandire, restringere). L'ultima volta che ci ho guardato, ext3fs non poteva essere shrinkata, dovevi prima convertirla in ext2, shrinkare, e poi ritrasformarla in ext3. Era fattibile senza formattare (ovviamente) ma rimane un bel pastrocchio. Magari / spero la situazione è migliorata...

PS, puoi sempre passare a freebsd ed usare ZFS :)

--
Luca Lesinigo
--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/