[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] LAN domestica, file server e poi ???



Il giorno 20/apr/09, alle ore 12:01, Marco Usuelli ha scritto:
Visto che la casa è attualmente in costruzione e quindi "manipolabile" a livello di muri, vorrei avere vostre idee, commenti, consigli, suggerimenti o semplici condivisioni di esperienze per quanto riguarda cosa fare e cosa non fare a riguardo l'istallazione di una rete domestica con file server, magari una NAS di backup….
Visto che è già stato detto di tutto probabilmente non ho gran che da contribuire. Ma visto che tutti han detto di tutto ci metto anche la mia :)

Visto che stai facendo su casa powerline = no. Costano di più e son più lente di un buon vecchio cavo di rete.

Allo stesso modo, piazza cavi, o almeno tubi vuoti, ovunque. Una volta serviva per avere la rete, poi è arrivato wifi, ma sono arrivati anche contenuti sempre più grandi e allora volevi la gigabit, tra qualche anno wifi sarà più veloce ma il cavo sarà ancora più veloce, etc. Quindi vai col cavo! Una volta che hai quello, a mettere gli AP sei sempre a tempo. Ovviamente nei muri non vorrai niente che non sia cat. 6, per essere future proof. Anche le prese dovranno essere cat.6 perché l'impianto nel suo complesso possa definirsi cat.6.

Una nota a cui non sempre si pensa: mettere i tubi vuoti non basta per il futuro, prevedi qualche spazio libero per i "frutti" nelle scatole a muro. Che metterle dopo esterne son brutte, e rompere dopo il muro è scomodo.

In qualche stanza vorrai più di un cavo. Per esempio se avrai vicino una multifunzione (rete + telefono) ed un accesspoint (rete). Che ci sono gli AP con switch integrato ma poi ti condanni ad averne sempre uno di quel tipo, ed averlo sempre acceso.

Si è parlato dei cessi: personalmente sono contro al notebook sul trono, ma de gustibus :) probabilmente lì basta una wireless. Invece, se hai un giardino, porta un cavo lì o quantomeno molto vicino: avere la wifi per il notebook o la musica è comodo. La mia wifi in giardino non arriva e d'estate quando si va di grigliate piazzo un AP in mezzo come ripetitore WDS :)

Portali ovviamente negli antri che potrai sfruttare: cantina, solaio, ripostiglio, etc. Pensa a dove preferisci mettere il/gli switch (più son fuori dai piedi meglio è, per te e per lo switch). Un cavo di rete che arrivi sotto al tetto è comodo per eventuali ponti wifi con qualche amico vicino (ma io non te lo sto consigliando perché è illegale, a meno che entrambi non abbiate patente di radioamatore), o in un futuro per una eventuale connessione WiMax.

Gli accesspoint di solito vanno meglio in mezzo alla casa che non sulle pareti perimetrali per ovvi motivi di copertura, ma hanno bisogno di rete, corrente, e son più belli quando non si vedono.

N'altra cosa: come disporre i cavi? A seconda di quant'è grande e come è fatta la casa, pondera se fare un unico centro stella o più d'uno (più switch tra loro comunicanti).

Passando all'hw: diverse scelte anche qui, in base all'uso che vorrai farne. A me non piacciono gli storage di rete "nudi e crudi", preferisco avere un s.o. completo attaccato allo storage. Ma va a gusti. Tieni presente che mettere gigabit fatto bene etc etc e poi attaccare lo storage via usb ad un accesspoint/routerino/nasbox ARM underpowered è una vaccata, e te ne accorgerai appena vorrai spremerci qualche centinaio di megabit di traffico (tipo spostare roba grossa, o streammare un fullHD, etc.). Inoltre una rete bella veloce rende più appetibile l'idea di piazzare nodi diskless con boot su rete.

Se non avessi limiti di budget / spazio / whatever, la mia soluzione ideale sarebbe: un boxettino lowcost lowconsumi (meglio ancora se integrato con AP o router ADSL) con un disco usb "di recupero" (qualche 2.5" nel range 80-160gb?) su cui far girare un linux (*wrt et similia magari), in modo da avere un s.o. "vero" acceso 24/7 per i dati a cui voglio accedere da fuori (httpd?) o per i task da lasciar girare (download grossi, torrent, etc), ed un pc/serverino con più di un disco (in raid1 / raid5 / et similia) da accendere all'occorrenza (magari via WakeOnLan dal boxettino di prima).

Per la TV: se/dove le tue esigenze di schermo sono "modeste" (24" o poco più?) io metterei direttamente un pc, con eventuale chiavetta dvb- t. Dove vuoi qualcosa di grosso (> 30") è più indicata invece una tv fullHD con un pc attaccato in digitale (DVI->HDMI, o direttamente HDMI, et similia). Magari da prendere in seguito... per adesso cose piccole e/o silenziose che riescano a digerire agevolmente un H.264 in FullHD non so quante ce ne siano... forse qualcosa ora che le schede video iniziano ad aiutare tanto in tal senso, ma boh. Ovviamente un computer "normale" ce la fa.

Appoggione per le prese di corrente con interruttore, comode e risparmiose. Prevedine più d'una magari per accendere/spegnere indipendentemente un set di cose.

UPS: io ne metterei giusto uno per il "server", gli altri oggetti elettronici saranno solitamente ad uso saltuario e con contenuto "sacrificabile" (visto che hai un server per conservare dati e/o backup), inoltre ho il sospetto che tra qualche anno sarà normale trovare pc con alimentatori che includono batterie da 12V (idea vecchia ma mai sfruttata, ora che google ha detto al mondo che loro fan così vedrete che ci si butteranno tutti).

Non è informatico ma siamo circa in tema: se non ti serve illuminazione regolabile, nascondi le fonti di luce (dietro/sopra ad un mobile ad esempio, con diffusione sul soffitto) in modo da potervi dedicare un po' più di spazio: potrai usare tubi fluorescenti (volgarmente detti neon ;) risparmiando corrente. Per i LED è ancora prestino ma non manca molto. Ovviamente puoi avere due o più interruttori per accendere metà o tutti i neon (utile in sala, per luci basse da tv o luci alte da lettura / ospiti / whatever). Con più tubi potrai anche mescolarne di diverse temperature di bianco per avere una luce più "bella". Ho sostituito una alogena da 350W con tre tubi da 21W l'uno ed il risultato è pure meglio dell'originale ;) chiaramente se hai il lampadario/portalampada bello e figo a vista non puoi farlo, o meglio puoi ma è brutto. Nota, il buon vecchio tubo è (almeno nella mia esperienza) molto più affidabile delle "compattine" (quelle con attacco standard E27, elettronica integrata nella base, e solitamente tre "anelli" di tubo sopra) che invece tendono ad essere più prone a guastarsi.

Penultimo consiglio: nei muri c'è un sacco di spazio, non aver paura a mettere più tubi di quel che sembra "ragionevole". Quando abbiamo fatto su casa qui non c'erano né ADSL né wireless né si usava attaccare i pc alle tv né le console avevano connettività di rete. Ora tutto questo è cambiato. Chissà cosa cambierà ancora in futuro. I tubi li puoi riutilizzare per un sacco di cose, ed anche lo stesso cavo CAT. 6 vien buono per portare telefonia tradizionale, isdn, adsl, ethernet, usb (per pochi metri), aggeggini fai-da-te a bassa tensione, etcetcetc.

Ultimo consiglio: non ragionare a budget. Prevedere il tubo per uso futuro ha un costo praticamente nullo in questo momento, ed il serveronzo o lo switch da millemila porte gigabit puoi sempre mettercelo più avanti se vorrai.

--
Luca Lesinigo
--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/