[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] LAN domestica, file server e poi ???



dimenticavo :)

comincia a diventare anche un po' più oneroso ma se hai voglia / soldi / spazio fatti mettere un bel quadro elettrico al posto del singolo interruttore generale e porta linee separate (ognuna col suo bravo magnetotermico) in giro per casa.

Separare l'illuminazione dal resto è comodo quando farai lavori sui lampadari (non devi spegnere il resto della casa per essere sicuro di non fulminarti) e non ti lascia al buio quando il ferro da stiro vecchio fa saltare la corrente. Separare la roba elettronica (server, decoder sky, router adsl, ampli antenna tv, switch di rete, citofono, etc) non gli fa prendere steccate ogni volta che qualche elettrodomestico poco gentile fa saltare la corrente o ci spara dentro schifezze. Motivo in più per avere una linea dedicata agli elettrodomestici grossi (frigo, forno, etc).

Inoltre quando vai via potrai togliere corrente a quasi tutta la casa lasciando su solo l'indispensabile (frigorifero et similia).

Sul fronte elettricità potrebbe ovviamente interessarti indagare soluzioni di energia alternativa e relativi incentivi, ma non sono informato in materia quindi l'effettiva economicità del tutto va valutata attentamente (i pannelli solari si ripagano in svariati anni, senza contare che l'inverter ogni tot va sostituito, e via dicendo).
Forse la più economica e pratica è il riscaldamento "solare" dell'acqua.

Avevo letto cose interessanti sul "geotermico casalingo" (ti fanno un foro di ~ 15cm di diametro per tot metri di profondità) per riscaldamento e/o climatizzazione, ma non so quanto sia diffuso/ praticabile/economico dalle ns parti? Una ricerca di "geotermico" su google scova diverse aziende che sembrano occuparsi (anche) di geotermico "casalingo"...

--
Luca Lesinigo
--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/