[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Consiglio su fibra



ciao,

Allora in questo caso bisogna stendere una fibra multimodale.



Il 2010/10/05 09:38, lucky@luckyluke.org ha scritto:
Ciao ragazzi, vado un po' OT (però la rete in questione sfrutta diversi sistemi linux :) e divago sull'hardware.

Sto dando assistenza al trasloco di un'azienda che nel frattempo coglie l'occasione per rinnovare un po' di hardware. I nuovi uffici sono distribuiti su più piani, ed abbiamo a disposizione due armadi rack full size in due piani diversi per mettere i vari server ed apparati. I cavi di rete dalle singole postazioni vanno all'armadio più vicino, quindi sono distribuiti tra i due. Mi hanno indicato in circa 40 metri la "distanza" tra i due armadi (intesa come lunghezza dei tubi tra i due, in linea d'aria sono molto più vicini :).

ad oggi la fibra viene utilizzata per superare la barriera delle distanze (99,9% dei casi) e nel restante per mole di traffico. Da quello che dici vuoi semplicemente realizzare una dorsale tra i due armadi per usi futuri.

Al momento porteremo i nostri switch gigabit su rame e l'infrastruttura sarà tutta cablata e certificata Cat.6, però pensavo che potesse essere una buona idea per il futuro farmi tirare qualche link in fibra tra i due armadi. Sto pensando ad esempio a tra un po' di anni quando le singole postazioni inizieranno a 'spingere' sulla gigabit e sarà desiderabile avere 10gbit di backbone tra i due switch, o cose del genere.

Però ho zero esperienza su fibra, quindi si accettano consigli da chi abbia già sperimentato sul campo:
- la mia è una buona idea?
L'idea è buona ma dipende dal budget. Il rapporto e di 1 a 4 circa.
Personalmente predisporrei canaline etc ma userei ancora rame nel tuo caso. Si parla di certificazioni su rame di 6A per un futuro supporto a 10G.
- quale tipo di fibra conviene usare?
Allora in questo caso bisogna stendere una fibra multimodale per esterno anche se viene murata e incanalata (mi raccomando curve dolci e sezione ampia meglio canalizzazioni esterne) per il supporto all'umidità che prolunga le prestazioni della fibra oggi garantita 10-15 anni. Inoltre nei due armadi deve essere presente un cassetto ottico di permutazione.
- quali connettori?
Gli standard sono con connettori LC e SC. Cavi adattatori LC-SC non pregiudicano le prestazioni.
(che poi tradotto: qual è l'industry standard per questo genere di applicazioni?)

Grazie,
--
Luca Lesinigo



--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/