[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Consiglio su fibra



Il giorno 05/ott/10, alle ore 10:24, nextime ha scritto:
Però ho zero esperienza su fibra, quindi si accettano consigli da chi abbia già sperimentato sul campo:
- la mia è una buona idea?
Secondo me fatti mettere le canaline ma non tirare ora la fibra se non ti serve subito. La tirerai a tempo debito quando gli apparati costeranno meno. Piuttosto fatti tirare 3 o 4 cat6 ftp da aggregare per un trunk 4 gigabit.


Ringrazio subito tutti delle risposte.

Problemi su curve e via dicendo non ce ne sono, la mia parte riguarda solo il richiedere o meno i link, e nel caso trovarmeli fatti e cablati sui patch panel :) La fibra 'costa' ma se ho capito bene far cablare il tutto non è che costi poi tanto, calcolando che tre piani di uffici sono realizzati (materialmente, parlo dell'edificio), arredati, cablati, e via dicendo ex-novo... senza comprare switch o apparati fibra.

Cerco di farmi dare stime più precise dei costi e deciderò in base a quelle... se non è tanto le faccio mettere intanto che siam già dietro a lavorare. Una manciata di cat.6 sono già previsti, in pratica ci saranno un tot di posti liberi sui patch panel e li riempiamo tutti, saranno 7 o 8 cavi o roba del genere... una parte saranno occupati da isdn ed altra roba simile, il resto per switch e via dicendo. L'infrastruttura usata ora è basata su switch gigabit non managed, quindi i link tra switch saranno tutti 1gbit fullduplex ma nulla più, vedremo quando andremo a sostituire qualcosa.

thanks,
--
Luca Lesinigo


--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/