[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Gli SSD invece?



Il giorno 06/nov/2012, alle ore 16:46, Giovanni Orlandi ha scritto:
> suspend to ram == devi avere il PC SEMPRE ACCESO,
Yup, il mio precedente notebook ha passato 7 anni in tale modalità, e quello attuale compirà i tre anni di "RAM always on" questo dicembre :)

> per me che lo porto in giro e lo uso ogni tanto non è affatto comodo...
Non m'è mai capitato contemporaneamente di non caricarlo per giorni E doverlo usare senza alimentazione, quindi sinceramente non ho mai affrontato la problematica. Alla peggio se sta staccato alcuni giorni poi non è di certo al 100% ma quando lo accendo ho anche il caricabatterie a tiro.

Come per ogni cosa, dipende dall'uso che se ne fa e dall'hardware che si usa: la batteria del mio Eee701 sconsiglia vivamente di usare suspend to ram, e la flash di 4gb sconsiglia vivamente il suspend to disk, quindi se uso quello mi tocca accenderlo e spegnerlo.

Il giorno 06/nov/2012, alle ore 17:27, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
> è anche vero che un suspend to disk non impiega poi così tanto a tornare funzionale, neanche da un hard disk mediamente lento, e permette di spegnere il pc.
Vero. Dirò di più: nel 2012-quasi-2013 fare boot e shutdown ai sistemi operativi suona molto vintage :)

Caratteristica interessante su Mac OSX: non c'è differenza tra le due modalità di sospensione, quando la macchina va in standby salva lo snapshot su disco e poi si mette in suspend to ram. Normalmente la ripresa avviene dalla ram ed è molto rapida, ma se durante lo standby la batteria cala eccessivamente il controller embedded nel sistema spegne tutto ed all'accensione il sistema riprende dal disco.

Non ho la minima idea se la stessa cosa esista nella controparte free (darwin) o negli altri o.s. vari (linux, bsd vari, MS)

Corollario solo vagamente legato al resto del discorso ma lettura interessante: http://lwn.net/Articles/191059/
Corollario al corollario: l'SSD accelera il boot, staccare la corrente accelera lo shutdown :)

--
Luca Lesinigo

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking