[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Netbook linux da 10"?



I netbook hanno più o meno tutti le stesse caratteristiche (ho un samsung con atom + 2G ram). La "pesantezza" delle varie distribuzioni linux dipende principalmente dal desktop grafico quindi hai 4 scelte:

 

1 Ubuntu con unity. Non è certo la scelta migliore a causa della sua pesantezza dovuta a un sacco di servizi in background. Può essere la tua scelta se non vuoi sbatterti troppo per la configurazione, visto che di solito si riesce a far funzionare quasi tutto, e se utilizzi più di un dispositivo.

 

2 Debian testing con gnome 3. Secondo me è la scelta migliore in quanto debian è sinonimo di stabilità e sicurezza e gnome, nonostante le critiche, é semplice e pulito. Inoltre , se non vuoi gnome, puoi metterci xfce, lxde o kde

 

3. Kde su distro come Debian, Slackware, Ark.Molti pensano che kde sia il DE più pesante, ma in realtà non è così. Infatti a smentire i dati dei vari monitor di sistema che lo vedono più avido di ram (circa 450M con effetti grafici attivati contro i 400 di unity e 350 di gnome3) è nettamente il più fluido dei 3.

Al Linuxday ho fatto un "crash test" sul mio netbook con chakra(ark) e kde 4.9.2: ho avviato circa 15 programmi su vari desktop e attività, tra cui firefox, terminale, dolphin, gwenview, virtualbox con tanto di macchina virtuale avviata. Totale ram utilizzata 1,5G e animazioni ancora fluide.

 

4. Se vuoi un DE minimale, un po' spartano, con lo stretto necessario ma molto reattivo allora buttati su xfce o lxde. Puoi rimanere in famiglia con Xubuntu, Lubuntu o cambiare distribuzione e usare Debian, Slackware, Ark.

 

Visto che vieni da Ubuntu io ti consiglio di usare Debian perchè è la più versatile. Hai un base molto solida e poi scegli tu il desktop che preferisci, senza contare che la versione Wheezy (Ia testing attuale) l'ho installata e non ho dovuto "toccare" niente perchè funzionava tutto alla perfezione.

 

Spero di esserti stato di aiuto e non averti confuso le idee

 

Cristian

 

 

 

 

 

 

In data sabato 10 novembre 2012 20:50:04, Andrea Gussoni ha scritto:

Innanzitutto ciao, sono Andrea lettore silenzioso della mailing list fino ad oggi😊colgo l’occasione di questo thread per chiederti[ma anche chiedervi in generale(visto che hai detto di usare netbook con Linux da un po’)] se hai una distribuzione particolare da consigliarmi che sia leggera e abbastanza usabile... il mio netbook è della linea eee della asus e se non sbaglio monta un atom dual core e 2 gb di ram.... ho utilizzato ubuntu fino a poco tempo fa quando con l’aggiornamento alla 12.10 ho deciso che era diventata veramente troppo pesante e poco utilizzabile... mi sono orientato quindi su Linux mint che è un po’ più leggera ma che trovo comunque un po’ troppo esosa di risorse(forse anche dovuto al fatto che nel frattempo ho acquistato un notebook con processore i7 e tutto quello di caratteristiche più bassemi sembra terribilmente lento😊.. inoltre la risoluzione dello schermo mi costringe sempre a muovermi su e giù e a destra e sinistra soprattutto nella navigazione in internet.. soprattutto a causa della fastidiosa doppia barra che mangia inutilmente troppo spazio...sono quindi pronto ad accettare qualsiasi tipo di consiglio, non mi ritengo un mago di Linux ma penso di potermela cavare anche con qualcosa di più elaborato rispetto a ubuntu & Co😊la prima distribuzione che installai fu una red hat su un glorioso Pentium 100 Mhz regalatomi da mio padre all’età di 6 anni, ora ne ho 19), grazie in anticipo e un saluto di nuovo a tutti i lettori della ML😊

 

 

Da: Cristian Gaiatto <g.crinux@gmail.com>
Data invio: ‎10‎-‎nov‎-‎12 ‎21‎:‎10
A: linux_var - LUG di Varese e Provincia Mailing List <talking@ml.linuxvar.it>
Oggetto: Re: [linux_var] Netbook linux da 10"?

 

Per la mia esperienza con i netbook ti posso dire che modelli con installsto linux ce ne sono stati ben pochi e con distro obrobriose. Quindi ti tieni la partizione con win e fai una partizione con linux oppure cancelli win e ci metti linux su tutto il disco. Per quanto riguarda la compatibilita' se prendi asus vai sul sicuro, ma anche altre marche  sono pienamente supportate, magari controlla in rete prima di comprare un modello in particolare. Da utilizzatore di netbook da lunga data (2007) penso che siano un po' superati nel senso della portabilita' dai tablet e a livello di costi un notebook di fascia bassa (ma comunque superiore a un netbook) con linux installato ti costa circa 300 euro.

Cristian

Il giorno 10/nov/2012 19:55, "Carlo Contavalli" <ccontavalli@gmail.com> ha scritto:

Qualche suggerimento? Stavo cercando online ieri e sembra che i maggiori produttori (lenovo, dell, toshiba, ...) non abbiano più modelli da 10" ma solo tablet? Asus ha ancora la linea eee ma sembra che venga tutto con windows? E che la compatibilitá con linux sia poca...

Non riesco poi a vedere un confronto delle varie versioni dal sito asus... che è una sofferenza. Idealmente cercavo qualcosa con 2gb di ram e/o ssd.

Buoni siti con confronti?

Grazie!
Carlo


_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking


_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking



_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking