[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: [linux_var] Multiutenza e suspend [Was: Gli SSD invece?]
Il giorno 07/nov/2012, alle ore 11:45, Elena ``of Valhalla'' ha scritto:
>> Infatti in molti casi puoi lavorare comunque (pensa alle virtual console testuali, fin che ce ne sono libere, od alle sessioni GUI in alcuni s.o. commerciali, fin che ci sono risorse di sistema libere).
> suppongo che smaneggiandoci un po' potrei pure far partire un secondo X ed usare quello
Si potresti ma rimane una soluzione un po' fetente. La cosa bella sarebbe se l'ambiente grafico nel suo complesso fosse multiutente, ma ahimé non è così. Temo che non basterebbe intervenire sul desktop manager (i vari gdm kdm *dm) ma bisognerebbe modificare anche altre parti del sistema... quanto meno il server X, direi.
Purtroppo da questo punto di vista i sistemi commerciali insegnano ed i sistemi free restano al palo.
Anche se sarebbe più corretto dire "i sistemi proprietari" e "i sistemi X11-based", ma quel che percepisce l'utente medio è che il Mac e Windows lo fanno, linux no.
> (tranne che sui computer dove le virtual console non vanno, ah, che bello il mondo ARM). Di solito faccio prima a lanciare una voce tipo "vah che ti sloggo" :D
??? scusa, le virtual console sono un'implementazione puramente software del kernel, perché non dovrebbero andare su ARM?
Il mio Raspberry Pi virtual-consoleggia a meraviglia nel suo splendore FullHD.... anche se non ha fatto più di 5 minuti della sua vita attaccato a monitor e tastiera.
(a proposito, ne venderei uno ancora nuovo mai acceso, se qualcuno è interessato. Un ModelB prima serie).
>>> e sì, in questa casa preferiamo avere N dispositivi diversi e condividerli, piuttosto che fare a gara a chi ce l'ha più grosso :)
>> Anche da me, il problema è che c'è un N dispositivi in uso che è maggiore degli M abitanti di quella casa in maniera imbarazzante :)
> ah, perché, non è normale? :D
Non sono tutti "pc", ma quando mi fermo a pensare che ci sono 7 dispositivi WiFi e siamo in due persone, mi sento un po' a disagio :)
--
Luca Lesinigo
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking