[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[linux_var] swappiness



Vorrei condividere un metodo che ho trovato per migliorare le prestazioni di PC un po vecchiotti (come il mio desktop, Athlon XP 2500 e 1GB di RAM) quando aprite tante applicazioni contemporanemente.
Probabilmente molti di voi lo sanno già, ma magari qualcuno no...

Linux spesso usa la swap anche se la RAM non è piena (non sto a spiegare il motivo in quanto lo spiega già una pagina che linkerò sotto). Il problema è però che mentre con PC più recenti non si notano particolari rallentamenti, quando succede questa cosa con quelli più vecchi tutto diventa più lento e meno fluido, anche se la RAM è ben lontana dall'essere satura.

Nel link che posterò sotto potete leggere come ovviare al problema. Ho preso una pagina a caso e in italiano (è del 2008, ma vale anche oggi), ma se ne trovano altre e ovviamente anche in altre lingue.

Il link è:
http://www.mandrakeitalia.org/guide/tipstricks/utilizzo-della-memoria-linux-la-variabile-swappiness

Preciso che il settaggio che ho trovato ottimale per il mio PC è di 20, come anche consigliato in altri siti che parlano della stessa cosa (ma vedo che anche altri ancora consigliano valori che vanno da 10 a 30, quest'ultimo consigliato anche nella pagina linkata).

Un'ultima cosa che non trovate nella pagina linkata, nella Slackware il file /etc/sysctl.conf non esiste, ma basta crearlo e sysctl lo vede all'avvio. Questo penso valga anche per altre distribuzioni che non ce l'hanno di default.

Gigi
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking