[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] A proposito di Open Source..






2013/7/2 Aladino <geniodelmale@teletu.it>
On 02/07/2013 12:42, Wall-T wrote:
      + obbligo di mantenere la stessa licenza sulle modifiche e

La natura virale è una caratteristica fondamentale, della GPL che è la licenza libera più nota, ma non è un vincolo di tutte le licenze free software.
Posso benissimo fare un software, concedere tutte le libertà del software libero e lasciare che le modifiche possano essere rilasciate sotto un'altra licenza. Mi pare sia il caso della licenza BSD.

Il software libero e' regolato principalmente dalle varie versioni della GPL. I vincoli sono stati leggermente allentati con la LGPL, ma non si puo' parlare di software libero se non vengono rispettati i termini fondamentali della GPL (4 liberta' fondamentali http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.it.html). Tutto il resto, e tra queste vi e' anche la BSD, sono licenze Open Source che possono essere ___COMPATIBILI___ con la GPL (http://www.gnu.org/licenses/license-list.it.html).

Che significa dire che una licenza è "compatibile con la GPL"?  Significa che l'altra licenza e la GNU GPL sono compatibili; ovvero, è possibile combinare il codice rilasciato sotto le condizioni dell'altra licenza con il codice protetto dalla GPL per realizzare un programma più grande.  La GPL permette una tale combinazione, ___a patto che il programma risultante sia rilasciato sotto la GNU GPL___. L'altra licenza è compatibile con la GPL se permette la stessa cosa.

In poche parole una licenza Open Source e' compatibile con la GPL se permette di cambiare la licenza dello stesso nella GPL come preteso dalla GPL. E' inutile girarci intorno, la natura virale, che piaccia o no, e' il pilastro fondamentale del software libero. 
 
Ciao
Walter


_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking