On 02/07/2013 15:03, Walter Di Carlo wrote:
In poche parole una licenza Open Source e' compatibile con la GPL se permette di cambiare la licenza dello stesso nella GPL come preteso dalla GPL. E' inutile girarci intorno, la natura virale, che piaccia o no, e' il pilastro fondamentale del software libero. Ciao Walter
Sono d'accordo col fatto che le licenze virali sono una delle maggiori tutele a favore del sw libero e che per un sostenitore di questa filosofia avrebbe poco senso non adottare questa soluzione. Probabilmente questi casi ci saranno, ma sono sicuro che saranno una minima parte, anche per dover rispondere a esigenze particolari. Tuttavia non concordo nell'identificare il software libero con "quello che rispetta i vincoli della GPL". Del resto nella pagina che mi hai linkato è riportato:
La libertà 3 comprende la libertà di usare e rilasciare le versioni modificate come software libero. Una licenza libera può anche permettere altri modi di distribuzione; insomma, non c'è l'obbligo che si tratti di una licenza con copyleft. Tuttavia, una licenza che imponesse che le versioni modificate non siano libere non si può categorizzare come licenza libera.
In ogni caso ribadisco: viva la GPL e un infinito grazie per tutto quanto è stato possibile realizzare grazie a lei. Rimane _LA_ licenza libera per antonomasia e se avessi un progetto mio quasi sicuramente la adotterei. Che la stragrande maggioranza del software libero sia rilasciato sotto GPL e che "dipenda" da lei è un dato di fatto.
by aL -- Aladino http://www.nerdest.it http://twitter.com/_Aladino_ http://gplus.to/aladino _______________________________________________ Talking mailing list Talking@ml.linuxvar.it http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking