[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Raspy 2



Il giorno 15/feb/2015, alle ore 13:39, Elena ``of Valhalla'' <valhalla-l@trueelena.org> ha scritto:
>>> Comunque, non risolve il problema principale del raspberry che è la GPU (e quella è rimasta la stessa).
>> Fa fullhd ed è pure documentata… perché mai sarebbe un problema?
> è un chip proprietario general purpose per il quale è estremamente difficile scrivere codice libero, che funziona grazie ad un blob proprietario del quale si conosce solo un'interfaccia pubblica (ma non eventuali altre funzioni nascoste) *e* ha il controllo di tutta la scheda, dato che ne gestisce anche il boot, non solo l’accelerazione grafica.
Si parlava di GPU, e afaik hai appena descritto la GPU più “open” del panorama embedded:
	http://blog.broadcom.com/chip-design/android-for-all-broadcom-gives-developers-keys-to-the-videocore-kingdom/

Ovviamente resta il fatto che gestisce anche aspetti non direttamente GPU-related, in particolare la parte di boot. Pur soffrendo le limitazioni pratiche di questa implementazione (es. niente PXE boot), non mi sembra molto diversa dal BIOS dei pc che uso (di cui non ho accesso al sorgente). Ok nel mondo PC esistono bios opensource, ma alzi la mano chi li ha sul sistema che usa quotidianamente, e poi allora lo stesso dovrebbe valere per tutti i pezzi di codice coinvolti (firmware di harddisk / ssd, anyone?).

Ma non voglio scatenare flame né guerre di religione, mi limito a dire che pur con i suoi limiti di chiusura mi sembra un sistema adeguato per il suo target educational e anche per numerosi altri ambiti più o meno smanettosi :)

> Le eMMC saldate probabilmente hanno meno casi di morte giovanile (ne ho usate molte meno), ma hanno poi lo svantaggio che in caso di morte tocca rimandare indietro la scheda intera (o comprarne una nuova), il che le rende molto meno adatte alla fase di sperimentazione.
Non è questione di morte giovanile o di perdita dati (in quel caso si sostituisce il pezzo, foss’anche tutta la scheda, e/o si ripristina dai backup) quanto di evitare di fermare il sistema e dover intervenire per gli argomenti di cui sopra. Continuo a non avere numeri né prove ma continuo a provare più fiducia per le eMMC saldate rispetto alle SD… :/

--
Luca Lesinigo

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking