[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] connettività senza ADSL



Il giorno 13 ott 2015, alle ore 18:25, Gianni Carabelli <giannicarabelli@gmail.com> ha scritto:
> E' questo che mi ha fatto pensare a cambiare visto che la mia adsl negozia a 5 e male (cade) e ha 256kb in up.
La mia è tagliata a 7Mbit in down e non so quanto in up (da contratto telecom), il test del telecommino con apposito apparato dice che il mio doppino tira fino a 11932/972kbps (poi devi contare che il bitrate effettivo della ADSL è sempre qualcosa meno).

> Anche se andassi a 1/4 del dichiarato andrei sempre più del triplo della mia adsl (misure a spanne).
> Nei tuoi spippolamenti hai visto qualche blocco di rete?
> Voip / torrent / antani?
Io usavo una sim con un tot di traffico al mese e quindi non ne ho fatto un uso pesante, stavo intorno a 4~5 giga al mese.
Di conseguenza niente torrent :)
VoIP ‘classico’ non testato ma ho fatto parecchie call skype anche lunghe senza problemi di sorta.
Ci ho visto più di un film con strumenti ondemand (es. Sky Go) senza problemi.

Quando si incraniava la connessione a volte non bastava tirar giù e poi su il PPP, così mi sono fatto uno scriptino che resettava completamente il dispositivo USB (era una chiavetta qualsiasi) e questo è sempre stato sufficiente - motivo per cui sospetto più dell’hardware che della rete in merito ai blocchi.

Diciamo che non ho mai notato nulla di problematico per uso “casual”, ma non ci ho testato applicazioni particolarmente sensibili a latenza e packetloss (gaming online, VoIP).
Né ho mai fatto traffico pesante (download enormi, torrent) per evitare di sforare il budget di traffico, ma qualche ISO sicuramente l’avevo scaricata (nel range 0.7 ~ 1.0 giga, credo)

In teoria dovrei avere a tiro almeno due antenne Eolo (una a Castellanza e l’altra non ricordo) ma dubito di “vederle” a causa di palazzi o altro in mezzo. Per capirci io sto sulla costa di san giorgio, vicino al parco Castello. Credo ci sia un punto Ninux dalle mie parti ma non ho mai approfondito la cosa :)

In pianura Eolo ha sempre la variabile di quanta gente c’è su ogni antenna e che tipo di attività fanno… se ti ritrovi una manciata di ragazzetti con peer2peer a manetta il rischio di connessioni poco felici è alto… d’altra parte ho clienti su nelle valli Varesotte che usano Eolo e ci fanno di tutto (compresi dei trunk VoIP da diversi canali) con ottimi risultati.

--
Luca Lesinigo

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking