Da quanto ho capito la migrazione Windows --> Linux è iniziata nel 2006 e non si è ancora completata del tutto perché ci sono ancora programmi compatibili solo con Windows e alcuni di essi sono solo compatibili con specifiche vesioni di Windows.
Da allora c'è un ampio dibattito riguardo la migrazione di Monaco anche a livello politico.
E' innegabile: presentare LibreOffice come un programma così valido e maturo da essere usato dal Comune di Monaco di Baviera è una cosa buona e convincente. Poi ci aggiungi un po' di retorica alla Tafazzi "quanto sono belli, fighi e intelligenti i Tedeschi! Non come noi Italiani mangia-spaghetti, corrotti e sottosviluppati" e il gioco è fatto!
Dopo dieci anni c'è ancora il dibattito se meglio Linux o Windows.
Ed è notizia di qualche settimana fa che in base ad un'analisi fatta da Accenture su commissione del Comune di Monaco la soluzione Office 360 su cloud risulta più economica di Linux con LibreOffice.
(Immagino che quelli di Accenture abbiano tenuto presente anche la legislazione tedesca a riguardo. Probabilmente, proporranno di fare un cloud interno evitando che dati sensibili finiscano su server al di fuori della Germania.)
Anche in base a quell'analisi decideranno il da farsi.
Adesso le fonti.
La mia fonte è stata:
In fondo ci sono le fonti da cui ha preso la notizia l'autore del blog.
Spero con tutto il cuore che tra coloro che tengono blog tecnici e filo- free software non ci siano persone che si dilettano a diffondere notizie false.
Ciao,
Lorenzo