[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] Educazione: perché tenere un server di casa



Il giorno 21/lug/08, alle ore 10:31, Luca Lesinigo ha scritto:
impressioni su opensolaris?
In una parola: figata. In più parole: SMF, ZFS, Dtrace, zones, containers, ecceeeeetera.
e' esoso come risorse?
Si. Se vuoi vederlo bootare ok, se vuoi usarlo parti da 1GiB di ram ma se sali ancora è meglio, in particolare se usi zfs. Insomma non è per il P4 vecchio stile - il mio di casa è abbastanza lento, spero migliori col prossimo step già pronto (Celeron2.4GHz e 2GiB di ram).
prestazioni?
Se lo metti su hardware tosto va molto molto bene. Non l'hanno mai progettato/creato per girare bene su hw modesto né hanno intenzione di farlo. Notare che per vizio acquisito quando dico opensolaris intendo la release più o meno open di solaris, cioè Solaris Express Community Edition (spesso abbreviato in SXCE), e non il "OpenSolaris 2008.qualcosa" che è il nome definitivo di project indiana (quello con dietro Ian Murdock). Non so come vada quest'ultimo, e non ho la minima intenzione di scoprirlo :)
Visto che eravamo in argomento aggiungo una news succosa che scopro solo ora: da qualche settimana, dalla build 93 per la precisione (siamo alla 94) SXCE si installa direttamente su ZFS come root filesystem, e sono supportati LiveUpgrade del sistema e delle zone su zfs. Ora è definitivo :D

--
Luca Lesinigo
--
Per cancellare l'iscrizione: <talking-unsubscribe at ml.linuxvar.it>
Archivi web e configurazione: http://ml.linuxvar.it/ml/