[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] CuBox-i ARM quad-core con 2/4GB ram



Il giorno 18 ott 2015, alle ore 14:40, ADB <albeluci@gmail.com> ha scritto:
> urka vedo 119 dollari...ci prendi 2 lamponi... :) che potresti clusterizzare ed avere una potenza di calcolo doppia... M;)
Vallo a dire a un cliente che deve far girare un’app Android… il RasPi non ha alcun supporto ufficiale per quel sistema e soprattutto non ha driver in grado di sfruttare l’hardware GPU, farebbe tutta la grafica in software… ti si clusterizzano le balle a vederlo in azione :D

Sempre su questo tema un amico mi ha segnalato che purtroppo anche Xibo (l’unico software digital signage open source di mia conoscenza) non ha più un client linux “supportato” e bisogna scegliere tra windows e android. Forse lo rimettono in una prossima release, ma nel frattempo il mio amico deve rinunciare al RasPi per i suoi lavori.

Sul calcolo puro e grezzo un CuBox non regge certo contro due RasPi2, però dovrebbe essere comunque meglio di uno solo: googolando in giro sembra che ognuno dei 4 core dell’iMX6 sia leggermente meglio di ognuno dei 4 core del BCM2836, ed i 2GB aiutano sicuramente.

Per carità anche a me sta più simpatico il RasPi, non è che voglio difendere per forza questo coso, ma guardandolo oggettivamente ed in un contesto totalmente diverso da quello per cui nasce il RaspberryPi (che ricordiamolo è educational) non è nemmeno così caro. Per un confronto onesto dovresti aggiungere al RasPi2 anche case, alimentatore, wifi, bluetooth, un TSOP31238 o similare e ti manca ancora l’uscita audio toslink: non arrivi certo al costo di un CuBox ma non sei più nemmeno alla metà.

Tornando a noi linuxari, alla mail precedente posso aggiungere che con Linux ed Apache ho verificato che riesce a sopravvivere senza problemi ad un test di 10~12 ore servendo file statici da ~36Mbyte via HTTP ad una media di 350~400mbit/s via ethernet, e nel frattempo le cpu sono abbastanza libere.
Contando che il bus interno tra cpu ed ethernet viaggia a 470mbps, e che durante il test questo cubettino ha sparato quasi 1.8TB di dati in rete, non è male :-)

--
Luca Lesinigo

_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking