[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] R: Re: Innovazione. Di tutti. Per tutti.




Se vogliamo guardare il principio concettuale dell'open source, inteso come scambio della conoscenza, è portato avanti dagli albori dell'esistenza della nostra specie. Ma non solo, in una certa misura lo fanno anche gli animali. Linux e l'open source che sta alla sua base, grazie anche a un mezzo di comunicazione come Internet, ha fatto sì che questo principio acquistasse forza e si diffondesse a livello planetario.

Il bello è che da uno scambio di conoscenza che sostanzialmente è gratuito, fatto "just for fun", si riesce a fare anche business, ma senza snaturare il principio di base. Anzi, una cosa rafforza l'altra...

Forse avrei potuto dire che Linux più che essere innovativo per tale principio, è innovativo per la modalità con cui fa diffondere e prendere forza allo stesso principio. Non so se mi sono spiegato... :)

Attenzione che se si vuole parlare di open source si deve aver be chiaro la differenza tra open source (gratuito) e free software (libero, ma non necessariamente gratuito) altrimenti si rischia di creare molta confusione.  Il kernel Linux e' sotto licenza GPL e quindi rientra nel software libero (ma e' anche gratuito :). Inoltre, deve essere chiaro che molti sviluppatori contribuiscono 'just for fun', ma molti altri lo fanno perche' lo impone la GPL e/o gli conviene.

Per quanto riguarda l'innovazione e l'influenza che vi e' su di essa da parte dei brevetti vi consiglio di leggere il libro di Lawrence Lessig

http://the-future-of-ideas.com/

L'edizione Inglese e' scaricabile gratuitamente, mentre quella Italiana la trovate nelle biblioteche.
Ciao
Walter
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking