[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [linux_var] R: Re: Innovazione. Di tutti. Per tutti.



Ciao,

Il giorno 10 giugno 2013 17:33, Wall-T <wdicarlo@gmail.com> ha scritto:

Attenzione che se si vuole parlare di open source si deve aver be chiaro la differenza tra open source (gratuito) e free software (libero, ma non necessariamente gratuito) altrimenti si rischia di creare molta confusione.

ecco, facciamo chiarezza: free software è il software libero nella accezzione della FSF (e GNU e Stallman), la gratuità non è un requisito (se non quella dei sorgenti ma *a posteriori*). Open Source sono quei software per cui è disponibile apertamente il sorgente ma la cui licenza non garantisce tutte le libertà e tutele (obbligo di ridistribuzione, ecc.) richieste dal free (ad es. la licenza BSD originale e le vecchie Apache che permettevano la "chiusura" del software)
(Elena, tu che sei più esperta di me correggimi se ricordo male qualcosa :D )
 
 Il kernel Linux e' sotto licenza GPL e quindi rientra nel software libero (ma e' anche gratuito :). Inoltre, deve essere chiaro che molti sviluppatori contribuiscono 'just for fun', ma molti altri lo fanno perche' lo impone la GPL e/o gli conviene.

Veramente i maggiori contributor del kernel sono stipendiati per lavorarci... non capisco cosa imponga la GPL (che tra l'altro consente di fare versioni modificate del kernel e mantenerle private, se per uso interno)
 
S.
_______________________________________________
Talking mailing list
Talking@ml.linuxvar.it
http://ml.linuxvar.it/cgi-bin/mailman/listinfo/talking